MARIA CARMELA RANIERI

Direttore

Un po' di più su Maria Carmela:

Maria Carmela Ranieri inizia gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, conseguendo i Diplomi di

  • Musica Corale e Direzione di Coro (2008).
  • Didattica della Musica (2004).
  • Tromba (2000).

È iscritta al V anno dell’Accademia Corale Italiana di Arezzo diretta dal M° Lorenzo Donati.

È laureata in D.A.M.S. (indirizzo musicale) presso l’Università della Calabria ed ha conseguito un Master di Primo Livello in “Le Culture Musicali del Novecento” presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Molto attiva nel campo della Didattica, della Metodologia e dell’insegnamento.

Ha collaborato con l’Accademia alla Scala di Milano nella sezione Didattica e Divulgazione (docenti Carlo Delfrati e Massimo Grassi)

Ha un contratto a tempo determinato per l’insegnamento dei laboratori di Fondamenti della Comunicazione Musicale, CDL in Scienze della Formazione Primaria, L-ART/07, dipartimento di Matematica ed Informatica (dal 2016 ad oggi)

Ha collaborato con la cattedra di Teoria e analisi della musica (Corso di Laurea in Comunicazione e D.A.M.S.), docente Egidio Pozzi, tenendo seminari di approfondimento di Introduzione alla Musica.

Presso la stessa Università è Cultore della Materia in Musicologia e Storia della Musica (S.S.D. L-ART/07).

Ha collaborato con l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE) all’interno del progetto “Didattica Laboratoriale Multidisciplinare” presso la sede di Firenze con  Lo studio del canone per lo sviluppo dell’orecchio verticale, quale esempio di buona pratica.

Dirige numerose formazioni corali, tra le quali il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” di Cosenza (dal 2008) e il Coro Polifonico dell’Università della Calabria (dal 2004).

Nello specifico, con il Piccolo Coro del Teatro Rendano ha ottenuto importanti riconoscimenti musicali, di seguito elencati:

  • Festival Mondiale della Creatività (G.E.F. Global Education Festival), presso il Teatro Ariston di Sanremo, ha conquistato il Primo Premio assoluto e il prestigioso “School Creativity Award” (rappresentato dal delfino d’argento). Tale premio è assegnato al primo classificato assoluto tra i vincitori di tutte le categorie musicali in concorso. (2017);
  • XVI Concorso Internazionale – Giovani Musicisti – Città di Paola, Ass. Orfeo Stillo, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Paola, ha ottenuto il Primo Premio Assoluto nella categoria “progetti speciali”. (2018);
  • 6° Concorso Musicale e Canoro “B. Bennardo” città di Cropalati, ha ottenuto il Primo Premio Assoluto nella categoria Cori di Voci Bianche;
  • Concorso Corale Le Allegre Note città di Riccione, ha ottenuto il secondo premio;
  • Concorso Corale Internazionale di Rimini, ha ottenuto il terzo premio.

Dal 2008 è il Maestro del Coro di Voci Bianche per le Stagioni Liriche del Teatro “A. Rendano” di Cosenza. È stata, inoltre, maestro del coro di voci bianche per la Stagione Lirica 2010/2011 del Teatro “G. Verdi” di Salerno per la Tosca di G. Puccini, sotto la direzione d’orchestra di Daniel Oren e la regia di Lorenzo Amato.

Dal 2009 è Ispettore d’orchestra e Maestro alle luci per le stagioni Liriche del Teatro Rendano.

Ha inoltre svolto i ruoli di:

Segretaria di produzione per Telesio di Franco Battiato, Stagione Lirica 2010/2011 del Teatro “Rendano” di Cosenza;

Aiuto-scenografo e interprete per la rappresentazione de I cantori di Brema di Gaetano Panariello, presso il Teatro “A. Rendano” – Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza (2001);

Aiuto-regista per il Cartoon Musical di Giovanni Giannini, Mangiaresti, Teatro “Solvay” di Livorno (2007);

Con il Coro Polifonico dell’Università della Calabria ha svolto una intensa attività concertistica:

Ha diretto, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’Inno di Mameli e l’Inno delle Università in occasione dell’Inaugurazione dell’anno accademico 2017;

ha eseguito i “Carmina Burana” di Carl Orff insieme al Coro Polifonico dell’Università Tor Vergata di Roma ed al Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano (Unical 2005);

ha partecipato a diverse Rassegne Corali Universitarie, tra cui “Cori in Amicizia”, 2006 presso l’Università di Palermo, “Arti Meridiane Lab”, 2007 presso dell’Unical e “Coricantando”, 2010 presso l’Università di Camerino.

Il 20 ottobre 2012, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, ha partecipato al Concerto promosso dal Coordinamento Nazionale Cori ed Orchestre Universitarie Italiane con l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff diretto da Karl Martin.

Il Coro ha tenuto concerti in occasione di importanti eventi accademici organizzati dall’Ateneo di Arcavacata. È stato inoltre protagonista di importanti manifestazioni di beneficenza.

Ha partecipato alla manifestazione La notte dei Musei presso il Museo dei Brettii (CS), all’evento  promosso dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Light 2011: turn on the Light on Science presso il Museo del Presente a Rende, allo spettacolo Insieme per la Solidarietà, promosso dalla Prefettura di Cosenza, presso la base della Marina Militare di Camigliatello Silano.

Ha partecipato inoltre al Progetto Europeo Intensive Programme Phoenixa multimedia Renaissance, programmato dal Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio” per la realizzazione della celebre composizione di Carl Orff Carmina Burana, eseguita il 9 maggio 2014 presso il Teatro Auditorium dell’Università della Calabria.

Dall’ottobre 2016 il coro si avvale della partecipazione degli studenti di Scienze della Formazione Primaria e degli studenti Internazionali dell’Università della Calabria con i quali partecipa alla consueta Festa dei Popoli presso i teatri del Campus di Arcavacata e a tutte le manifestazioni istituzionali dell’Ateneo.

E’ stata il Direttore Artistico del I Festival Corale Illuminiamo il Futuro, città di Cosenza, e del I Festival Bandistico e Majorettes Città di Cosenza.

È stata docente di Tecniche di Consapevolezza e di Espressione Corporea presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza (2004/2005);

Ha conseguito l’idoneità all’insegnamento di Esercitazioni Corali nel Conservatorio di Musica di Stato “G. Puccini” di La Spezia, al Conservatorio di Musica di Reggio Calabria e all’ Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca e l’idoneità all’insegnamento di  Storia della Musica per Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale  “U. Giordano” di Foggia.

Nel 2013, in occasione del Festival Leoncavallo di Montalto Uffugo (CS), ha ottenuto una Borsa di studio dalla Fondazione “Antonio Manes”, conferita per il miglior studio a carattere musicologico: Dall’Opus all’Opera: Experimentum Mundi di Giorgio Battistelli. 

È stata referente per la Regione Calabria del Sistema Abreu (Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia)

È stata redattore della Rivista Musicale della SIEM Musica Domani

Attualmente è Docente di Musica a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo Statale Pucciano di Bisignano (CS).